L’Eni ha firmato ad Abuja, capitale della Nigeria, il contratto di “production sharing” con l’ente petrolifero di Stato nigeriano NNPC per l’esplorazione del blocco offshore 244.
Il blocco 244, che si trova a circa 200 chilometri a sud del terminale di Brass, in una profondità d’acqua che varia dai 1500 ai 3000 metri, possiede un interessante potenziale minerario ed è stato assegnato a seguito della gara internazionale in cui Eni ha prevalso su numerose e qualificate società petrolifere.
L’Eni, attraverso la consociata NAE (Nigeria Agip Exploration) è Operatore del blocco con una partecipazione del 90%, mentre il partner NPDC (Nigerian Production Development Company) possiede il restante 10%. Si tratta di un’opportunità per portare le competenze delle risorse umane nigeriane ai più elevati standard internazionali.
Eni è già presente come Operatore nell’offshore nigeriano con il campo di Agbara, in produzione dal 1989, mentre è in fase di sviluppo la scoperta di Abo, in 650 metri d’acqua, il cui avvio è previsto entro la fine del 2002.