Eni: aumentata la partecipazione nei giacimenti di Liverpool Bay (Irlanda)

Eni ha acquistato dalla società inglese Centrica un’ulteriore quota dell’8,9% dei giacimenti di Liverpool Bay, nel Mare di Irlanda, portando cosi’ la sua partecipazione complessiva a 53,9%. Attualmente la produzione dei giacimenti di Liverpool Bay, avviati nel 1995, è di circa 110.000 barili di olio equivalente al giorno con un significativo potenziale di crescita. L’accordo…

Acegas Trieste sigla accordo in Slovenia

La municipalizzata triestina Acegas continua la propria attività di espansione nei mercati esteri limitrofi. Ha infatti siglato un protocollo di intesa con il comune di Capodistria per la progettazione di impianti e la fornitura di servizi. L’accordo interesserà tutti i servizi a rete (gas, acqua, elettricità, smaltimento rifiuti)

Consumi di energia elettrica: +1,4% A maggio In crescita le importazioni (+3,3%)

Crescono i consumi di energia elettrica in Italia. Più 1,4% è l’aumento della domanda nel mese di maggio 2002 rispetto al corrispondente mese dell’anno 2001. Sono cresciute anche le importazioni (+3,3%). Il totale dell’energia richiesta in Italia è ammontato a 25,8 TWh Dall’analisi effettuata dal Gestore della Rete emerge che la crescita della domanda, registrata…

Le utilities del Trentino stanno sperimentando l’accesso ad Internet tramite la rete elettrica

Le municipalizzate del Trentino, quella di Merano e di Bolzano con la holding Trentino Servizi tramite la società di telecomunicazioi regionale Alpikom stanno sperimentando l’accesso ad internet tramite la rete elettrica. Progetti analoghi in fase di test li sta sperimentando l’Enel a Grosseto, l’Endesa in Spagna e il colosso tedesco RWE in Germania.

Meta Modena: stop nella selezione del partner straniero

Meta la municipalizzata di Modena ha sospeso la selezione per la ricerca del partner straniero. Lo stop è stato richiesto dai soci di minoranza in Metasviluppo (società creata dall’Unione Industriali e Lega Coop per vendita di energia elettrica ai clienti idonei) per la presenza di un conflitto di interessi. Infatti Metasviluppo avrebbe gli stessi interessi…

L’AD del GRTN nominato presidente dell’AIB (Association of Issuing Bodies)

Pier Luigi Parcu, Amministratore Delegato del Gestore della rete, è stato nominato Presidente dell’AIB (Association of Issuing Bodies), l’associazione europea che riunisce le società che possono emettere certificati RECS (Renewable Energy Certificate System), durante la recente assemblea costitutiva di Oslo. Tali certificati, attestanti la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile per una quota minima…

Eni: cede partecipazione in Qatar

Eni ha ceduto alla TotalFinaElf la propria partecipazione del 45% nel giacimento a olio di Al Khalij, situato nell’offshore del Qatar. Tale cessione si inquadra nel programma di razionalizzazione del portafoglio di Eni finalizzato a concentrare l’attività internazionale nelle aree che presentano significative potenzialità di crescita e in cui la Società è operatore. Il giacimento…

Eni: Approvato il bilancio 2001. Nominati i vertici, il Tesoro rinuncia al suo candidato

L’assemblea dell’Eni ha esaminato il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2001 che chiude con un utile di 7,75 miliardi di euro deliberando la distribuzione del dividendo di 0,75 euro per azione (dividendo 2000: 0,414 euro). Il dividendo sarà pagato dal 27 giugno 2002. L’Assemblea ha deliberato anche l’incorporazione dell’Agip Petroli S.p.A. La fusione fa seguito…

Snam Rete Gas respinge il tributo della Regione Sicilia

Snam Rete Gas ha deciso di non pagare ill tributo istituito dalla Regione Sicilia. Conseguentemente, la Società ha già provveduto alla notifica alla Regione dell’istanza di rimborso delle somme finora pagate, atto propedeutico al successivo contenzioso giurisdizionale, ed alla diffida di disporre di tali somme in considerazione del loro dovuto rimborso. A questo primo atto…

Maxifusione nel settore delle municipalizzate. Nasce EOS

Il processo di consolidamento nel settore delle utilities in Italia continua. Dopo la recente costituzione del gruppo Linea (vedi Power-News del 21 maggio) è nato il gruppo EOS operante in tutti i servizi di rete. Ne fanno parte Seabo Bologna, le maggiori municipalizzate dell’Emilia Romagna, come l’Agea di Ferrara, l’Amga di Cesena, l’Ami di Imola,…

Nasce la “Borsa” del gas

Dove non arriva lo Stato nella regolamentazione degli scambi nel settore energetico arriva il privato. Su iniziativa di Snam Rete Gas è attiva una piattaforma elettronica per effettuare operazioni di compravendita di capacità di trasporto. L’iniziativa, promossa dall’Autorità, è stata accolta con favore dagli operatori del settore e dal Ministero delle attività produttive, ed è…