Il GRTN investirà nel triennio 2002-2004 1,4 mld/€ nel programma di sviluppo della rete

Il Gestore della Rete investirà circa 1,4 miliardi di euro per la realizzazione degli interventi indicati nel secondo Programma triennale di sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale.

“Si tratta di interventi necessari per adeguare la rete di trasmissione alle nuove esigenze di un mercato, come quello elettrico, in profonda trasformazione – hanno detto Machì e Parcu, rispettivamente presidente e amministratore delegato del Grtn. L’obiettivo che ci siamo posti è duplice:

più efficienza e più qualità del servizio di trasmissione dell’energia elettrica,fattori essenziali per garantire alle imprese e ai cittadini elettricità sicura e in grado di soddisfare la crescita dei consumi”.

Il Programma, proposto dal Gestore della rete, ha avuto il parere delle Regioni interessate e successivamente è stato approvato dal Ministero delle Attività Produttive.

Gli interventi hanno lo scopo di rendere la rete di trasmissione adeguata alla crescente domanda di energia elettrica, e sono altresì finalizzati allo sviluppo della rete nel Mezzogiorno, alla riduzione delle “strozzature” che gravano sulla rete, allo sviluppo ed al potenziamento delle linee di interconnessione con l’estero, al rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici.

Il corpo principale del Programma è articolato in più sezioni:

– previsione della domanda di energia elettrica e potenza;

– nuovi impianti di produzione da collegare alla rete di trasmissione nazionale;

– criteri di pianificazione, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente;

– linee di sviluppo della rete, che illustra quanto attuato nel 2001 e i principali interventi in programma nel triennio 2002-2004, suddivisi per tipologie.