Snamprogetti si aggiudica contratto di 1,43 mld/$ negli Emirati Arabi Uniti

Snamprogetti, società dell’Eni per l’ingegneria e il main contracting, si è aggiudicata il contratto per la realizzazione dell’impianto di trattamento dei liquidi da gas naturale (NGL)1 nel complesso industriale di Ruwais, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Il contratto ha il valore di 1,43 miliardi di dollari, è stato assegnato dalla Abu Dhabi Gas Industries (GASCO) per conto della Abu Dhabi National Oil Company al termine di una gara internazionale e comprende i servizi di ingegneria, la fornitura materiali, la costruzione, il commissioning, l’avviamento delle strutture, l’assistenza alla manutenzione e l’addestramento del personale. I lavori saranno conclusi nell’arco di 38 mesi.

L’impianto è composto da una singola linea con capacità di trattamento di 24.400 tonnellate al giorno di NGL. I liquidi trattati provengono dai campi onshore dell’area di Habshan e Asab, a circa 130 chilometri a Sud Est di Abu Dhabi.

Snamprogetti realizzerà anche le strutture di stoccaggio dei liquidi e la nuova infrastruttura portuale. Propano, butano e pentano saranno destinati al mercato estero, mentre l’etano sarà inviato al nuovo complesso petrolchimico che sarà costruito a Ruwais.