Sat Sassuolo vuole crescere e nomina Dexia-Crediop

Le piccole si organizzano per evitare di rimanere schiacciate fra i gruppi che si formano nel settore italiano dei SPL. E’ questa una delle chiavi di lettura la nomina da parte della Sat di Sassuolo di Dexia Crediop quale advisor per il piano strategico di sviluppo e riorganizzazione.

Più in particolare Dexia Crediop analizzerà gli impatti economico-finanziari ed organizzativi derivanti dai possibili scenari proposti e contribuirà all’individuazione degli elementi chiave dei contratti di servizio e dei contratti tra gestori e titolari delle reti, nonché all’individuazione degli elementi di base di corporate governance. L’analisi sarà effettuata in tempi molto rapidi e fornirà agli azionisti e al management uno strumento di valutazione e di raffronto dei possibili scenari, utile per le successive scelte strategiche.

“In un contesto in rapida evoluzione del settore, abbiamo ritenuto opportuno incaricare un Advisor per studiare le possibili strategie di valorizzazione della nostra Società, in un’ottica sia di sviluppo autonomo sia di eventuale aggregazione con altre realtà del territorio” ha affermato il presidente di SAT, Rossano Gianferrari.

Sat gestisce i servizi di igiene ambientale, il servizio idrico integrato,distribuzione gas, illuminazione pubblica e gestione del calore. Sat ha un volume d’affari di circa 5a mln/€ e serve un bacino d’utenza di 100.000 abitanti.

Fra le piccole realtà locali rimane al momento fuori Aimag Mirandola, già partner in passato di Agea entrata lo scorso anno nell’orbita Hera.