Fusione fra Toscana Gas e Fiorentina Gas. Nasce Toscana Energia

Fusione fra Toscana Gas e Fiorentina Gas per dar vita a uno dei principali operatori italiani nel settore metano. La maxi operazione, che coinvolge l’Eni ( partner industriale dei due gruppi attivi nelle reti e nella vendita) e 90 Comuni toscani. Il nuovo gruppo si chiama Toscana Energia e, una volta completato l’assetto, entro metà 2007, si articolerà in una società di rete ( 7.900 km di tubazioni in 97 Comuni e 1,6 milioni di abitanti serviti), controllata dalle amministrazioni pubbliche, e in una società di vendita (600mila clienti, 1,1 miliardi di metri cubi di gas venduto in 147 Comuni toscani), la cui maggioranza sarà in mano a Italgas.

La società di rete avrà in portafoglio il 21% della società di vendita. A livello aggregato, le due realtà conteranno un giro d’affari vicino ai 450 milioni e 600 dipendenti.

Toscana Energia spa, la società delle reti con 120 milioni di capitale, è per il 54% in mano a 90 Comuni toscani e per il restante 46% a Italgas.

In autunno dovrebbe decollare poi la fusione tra le due attuali società di vendita, Toscana Gas Clienti e Fiorentinagas Clienti, con la nascita della società commerciale detenuta al 79% da Italgas Eni e al 24% dai Comuni.