Egl inizia la costruzione della centrale di Rizziconi (760 MW)

Via libera dell’Antitrust con il provvedimento pubblicato la scorsa settimana all’acquisizione da parte di Italcogim del controllo esclusivo di Pitta Gas, società attiva in particolare in Puglia nella vendita di gas e nella fornitura dei relativi esercizi accessori con un fatturato nel 2004 di 3,8 milioni di euro.

L’operazione prevede un patto di non concorrenza tra le parti in forza del quale i venditori di Pitta Gas si impegnano, per 5 anni, a non esercitare attività nel settore del gas nell’ambito corrispondente alle regioni Puglia, Marche, Molise, Campania, Abruzzo e Basilicata.
Italcogim, controllata congiuntamente da Verona Investissement (gruppo Gaz de France) e da Finigas, opera nella distribuzione e vendita di gas e nella fornitura di servizi idrici (fatturato 2004: 288 milioni di euro). L’Antritrust ha avviato un procedimento nei confronti Italcogim Vendite, la società di vendita di Italcogim, per la mancata comunicazione dell’acquisizione del controllo congiunto, insieme ad Asm Vigevano, della società Asm Energia, attiva nella vendita di gas