Eni rileva il 50% di Siciliana Gas

ESPI (Ente Siciliano per la Promozione Industriale in liquidazione) e Eni hanno firmato il contratto per la vendita del 50% della Siciliana Gas, azienda attiva nell’isola nel settore della distribuzione del gas naturale, a Eni al prezzo di 98 milioni di Euro.

Eni era già titolare del restante 50% di Siciliana Gas ed aveva per statuto un diritto di prelazione per l’acquisto della partecipazione posseduta da ESPI.

Il contratto prevede che ESPI ceda ad Eni anche l’unica azione posseduta nella Siciliana Gas Vendite (Società controllata al 99,99% da Siciliana Gas).

Il trasferimento delle azioni avverrà a seguito del completamento della procedura di verifica da parte dell’Autorità’ Garante della Concorrenza e del Mercato.

Siciliana Gas è presente dal 1979 in Sicilia nel settore della distribuzione secondaria del gas naturale e, tramite la sua controllata Siciliana Gas Vendite S.p.A, nella vendita del gas naturale al mercato finale.
L’azienda, che ha complessivamente 186 dipendenti, è titolare delle concessioni per la distribuzione del gas in Sicilia in 76 comuni, tra i quali Agrigento, Enna, Trapani e Gela, di cui 70 già in esercizio, con un estensione di circa 2600 km di rete.
Siciliana Gas Vendite ha 50 dipendenti , un portafoglio di circa 215.000 clienti e vendite gas per circa 190 milioni di metri cubi all’anno.

Il gruppo Siciliana Gas al 31 dicembre 2004, che ha un patrimonio netto consolidato pari 98,5 milioni di Euro, ha chiuso l’esercizio con ricavi totali pari a 75,5 milioni di Euro, con un margine operativo netto pari a 18,9 milioni di Euro.